Standard - Terra Fatata 01

Vai ai contenuti

Menu principale:

Standard


STANDARD DEL PASTORE SCOZZESE SHETLAND


 



ASPETTO GENERALE: Piccolo cane da lavoro a pelo lungo di grande bellezza, in nessun caso pesante o grossolano. Armonia di forme, in modo che nessun particolare sia sproporzionato in rapporto all'insieme.
Il mantello, la criniera e il collare ricchi di pelo, la testa ben scolpita e la dolcezza dell'espressione concorrono alla rappresentazione dello Shetland ideale.

CARATTERISTICHE: Vivace, dolce, intelligente, solido e attivo.

TEMPERAMENTO: Affettuoso e ricettivo nei confronti del padrone, riservato verso gli estranei, mai pauroso.

TESTAE CRANIO: Testa di linee raffinate, vista di sopra e di profilo ha forma di tronco di cono allungato che va diminuendo gradatamente dall'orecchio fino al tartufo.
La larghezza del cranio è  proporzionata alla lunghezza del cranio e del muso.
L'insieme della testa deve essere considerato in rapporto alla taglia del cane.
Il cranio è piatto, moderatamente largo tra le orecchie senza prominenza della cresta occipitale.
Le guance sono piatte e si fondono dolcemente in un muso ben arrotondato.
Il cranio e il muso sono di eguale lunghezza e il centro è rappresentato dalla commessura interna dell'occhio.
Di profilo la linea superiore del cranio deve essere parallela alla linea superiore della canna nasale con uno stop poco marcato ma netto.
Il tartufo, le labbra e il contorno degli occhi sono neri.
L'espressione caratteristica è il risultato di un equilibrio perfetto e dell'armonia del cranio e della canna nasale, della forma, del colore, della posizione degli occhi, della posizione e del portamento delle orecchie.

DENTATURA: Mandibole di uguale lunghezza, nette e forti; la mandibola inferiore è ben sviluppata.
Denti sani con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa, vale a dire gli incisivi superiori ricoprono gli inferiori a stretto contatto e sono impiantati bene in squadra rispetto alle mandibole.

OCCHI: Di medie dimensioni, disposti obliquamente, a forma di mandorla, di colore marrone salvo che nei blue merle, dove uno o entrambi gli occhi possono essere azzurri o macchiati di azzurro.

ORECCHIE: Piccole e moderatamente larghe alla base, poste abbastanza vicine sulla sommità del cranio. Quando il cane è in riposo sono portate indietro, quando è in attenzione sono portate avanti e semi-erette con le punte che ricadono in avanti.

COLLLO: Muscoloso, ben modellato, di lunghezza tale da permettere il portamento fiero della testa.

ANTERIORE: Spalle ben inclinate all'indietro. Al garrese le scapole non sono separate che dalle vertebre ma si inclinano verso l'esterno per permettere la curvatura delle costole che è richiesta.
L'atricolazione scapolo-omerale è ben angolata. Il braccio e la scapola sono di lunghezza più o meno uguale.
Il gomito è ad eguale distanza dal garrese e dal suolo.
Gli arti anteriori devono essere in appiombo quando sono visti di fronte, muscolosi e netti; la loro ossatura è forte. I metacarpi sono solidi e flessibili.

TRONCO: La lunghezza del tronco, dalla punta della spalla alla punta della coscia, è leggermente superiore all'altezza al garrese. Il petto è profondo e raggiunge la punta del gomito.
Costole ben cerchiate, ma nella metà inferiore si inclinano a fuso per permettere il movimento sciolto degli arti anteriori e delle spalle.
La linea dorsale è diritta e la linea del rene presenta una leggera curvatura.
La groppa si inclina gradualmente verso il posteriore.

POSTERIORE: La coscia è larga e muscolosa, il femore forma un angolo retto con il coxale.
L'articolazione del ginocchio (punto dove il femore incontra la tibia) forma un angolo nettamente marcato.
Il garretto è nettom angolato e ben disceso; la sua ossatura è forte.
Visto di dietro il metatarso deve essere in appiombo.

PIEDE: Di forma ovale, cuscinetti ben spessi, dita curvate e serrate.

CODA: Attaccata bassa. Le vertebre caudali vanno assottigliandosi gradatamente e raggiungono almeno la punta del garretto. Il pelo è abbondante, la coda curva leggermente verso l'alto.
Quando il cane è in azione può essere portata leggermente alta, ma mai al di sopra del livello della linea dorsale.
Non deve mai avere nodi.

MOVIMENTO: Andatura morbida, raccolta e aggraziata, l'impulso è dato dagli arti posteriori, il cane deve coprire il massimo terreno con il minimo sforzo.
Incrociare o rollare, l'ambio, l'andatura rigida, l'andatura saltellante con evidente oscillazione verticale sono difetti molto gravi.

PELO: Pelo doppio. Pelo di copertura lungo, diritto e duro. Sottopelo morbido, corto e fitto. Criniera e collare molto abbondanti e arti anteriori ben frangiati. Arti posteriori coperti di pelo molto abbondante sopra i garretti, ma al di sotto il pelo è abbastanza corto.
Pelo del muso raso.
Il tipo conosciuto sotto il  nome di "pelo corto" è da scartare.

COLORE:
Fulvi: chiari o carbonatim sono ammesse tutte le tonalità dall'oro pallido al mogano intenso, ma nella sua gradazione il colore deve essere di tono sostenuto (grigio lupo e grigio sono da evitare).
Tricolori: nero intenso sul corpo con focature vivaci.
Blue merle: blu chiaro argentato, schizzato o marmorizzato di nero; saranno da preferire focature vivaci ma la loro assenza non va penalizzata; l'effetto deve essere blu e grandi macchie nere, color ardesia o tonalità ruggine sia nel pelo che nel sottopelo sono da considerare serio difetto.
Nero e bianco e nero focato: sono colori riconosciuti; le macchie bianche possono apparire (salvo che nel nero focato) sul petto, sul collare, sugli arti e sull'estremità della coda; le macchie bianche saranno preferite in parte o nella loro tonalità (salvo che nel nero focato), ma la loro assenza non sarà penalizzante.
Macchie bianche sul corpo sono proibite.

TAGLIA: L'altezza ideale al garrese è di 37 cm. per i maschi e di 35,5 cm. per le femmine; ogni eccedenza in più o in meno di 2,5 cm costituisce difetto grave.

DIFETTI: Ogni differenza dai punti sopra citati va considerata difetto, che sarà penalizzata a seconda della gravità.

Nota: I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali e ben discesi nello scroto.







 
Torna ai contenuti | Torna al menu