Menu principale:
Lo Shetland è un piccolo cane da pastore e come tale ha la caratteristica di avere un carattere stabile ed equilibrato. Vive bene sia in appartamento che all'esterno a patto che abbia modo di condividere del tempo con il suo compagno umano, che adora. Ama molto giocare, tanto che oramai sta diventando una delle razze predilette per l'Agility dog.
E' un cagnolino dal carattere vivace ed allegro, è un'ottimo conpagno di vita che spesso farà sorridere il suo proprietario per la gioia che sa trasmettere. In casa è molto discreto e si ritirerà nel suo angolo a riposare fino a quando ci sarà un buon motivo che accenderà la sua curiosità: niente gli sfugge e, come un buon cane da pastore, ama avere tutto sotto controllo. Se cresce in una famiglia con dei bambini diventerà un ottimo baby-sitter ed un amabile compagno di giochi.
Lo Shetland è un buon camminatore e spesso, all'aperto, si lascerà andare in corse sfrenate per poi tornare "sorridente" dal suo compagno. Non ha problemi a convivere con altri animali.
Tutto questo a patto che la selezione sia ottimale ed i cuccioli vengano stimolati fin da molto piccoli alle sollecitazioni esterne. Se è lasciato a se stesso, il pastore delle Shetland tende a diventare pauroso e diffidente.
Per questi motivi non ho mai molte cucciolate all'anno. Preferisco allevare pochi cuccioli cercando di selezionare il carattere, la tipicità attinente allo standard di razza e la salute, dedicandomi ad ogni cucciolo con amore pensando che nessuno di loro è uguale all'altro, proprio come non lo siamo noi.
E' per questo che, in base alle richieste, vorrei sapere se il cucciolo desiderato vivrà con dei bambini, se farà vita sedentaria, se ci sono in casa altri animali, se è il primo cane e altre informazioni di questo genere.
Tutto ciò mi serve per consigliare, a seconda delle esigenze, quello che, secondo me, può essere il cucciolo più idoneo caratterialmente, per poter vivere felice nella sua nuova famiglia e dare felicità a chi l'ha scelto come compagno di vita.
Avere uno Sheltie è sempre motivo di fortuna e di gioia. Sarà per questo che viene anche chiamato "Peerie Dog", il cane delle fate!
Tutti i nostri cani hanno libero accesso alla casa, come in casa nascono e crescono le nostre cucciolate. Amo i miei cani, li ho scelti come compagni di vita, perchè dovrei relegarli dentro a dei box se non ne ho l'esigenza?
I cuccioli vengono portati all'aperto per i primi stimoli esterni verso i venti giorni d'età.
Sono seguiti costantemente nella fase di conoscenza ludica sia iniziale fra loro poi allargata al branco per imparare il rispetto del proprio simile adulto e in seguito si lavora all'approccio con cani di taglia e razza differente in modo che non ci sia alcun timore, nel piccolo, alla socializzazione.
Tutti i nostri cuccioli lasciano l'allevamento intorno ai due mesi e mezzo d'età. Vengono ceduti sverminati, vaccinati, con microchip, iscrizione al R.O.I. (pedigree) e attestato di visita oculistica per patologie ereditarie stilato e riconosciuto a livello ufficiale.
NON diamo per nessuna ragione cuccioli a puppyfarm, negozianti, prestanome.
Allevare non è solo selezione di razza, non sono solo gare con i cani, siano esse d'agility, di sheepdog o esposizioni di bellezza... Prima di ogni cosa allevare vuol dire amare questi nostri piccoli e grandi amici e capire e riconoscere che anche loro, forse più di noi, hanno un'anima e una dignità ma, che al contrario di noi, sanno amare senza limiti e ci affidano la loro vita senza riserve, con estremo abbandono e totale fiducia.
Io cerco ogni giorno della mia vita passata con loro di essere degna del loro amore...E la conferma è una vita serena con degli amici unici ed irripetibili.